Apocalisse. Una parola, molte visioni, ma soprattutto un immaginario pregnante evocato da un testo che, oltre a farsi ascoltare con veemenza, si «fa vedere».
Con questo pellegrinaggio si vorrà cercare di avvicinare i partecipanti alla maggiore comprensione dell’intero, misterioso e complesso testo dell’A-pocalisse e, attraverso le visite e il contributo della storia e dell’archeolo-gia, le «Sette Chiese» a cui l’“Agnello” destina il messaggio profetico del libro con il luogo dell’ispirazione profetica del veggente Giovanni (Patmos).
Per gli studenti dell’ISSR il pellegrinaggio e il ciclo di incontri in preparazione potranno essere validi come Corso monografico di Teologia biblica.
L’esperienza si presenta non solo come un pellegrinaggio alla ricerca dei siti che hanno disegnato e segnato il contesto culturale, storico e teologi-co del libro apocalittico ma anche e soprattutto come un momento di ascolto e riflessione comune funzionale a «de-criptare» un testo alquan-to complesso che chiude l’intero Canone delle Sacre Scritture.
Nell’itinerario biblico che ci porterà a sondare in profondità il testo dell’Apocalisse evidenzieremo alcuni elementi caratteristici del “femminile”:
Israele di Dio è la sposa del Cristo sposo
La donna vestita di sole è colei che accoglie il salvatore dell’umanità
Maria e Giovanni testimoni del crocifisso e del risorto con la loro pre-senza in Anatolia
Le chiese dell’Apocalisse sono le spose dell’agnello immolato e re-dentore