Le date delle sessioni per gli esami di grado (Baccalaureato in Scienze Religiose, Licenza in Scienze Religiose) saranno non più di tre per ogni anno accademico e verranno pubblicate nel calendario delle lezioni.
Le sessioni devono esser presiedute dal Preside della Facoltà Teologica o da un suo Delegato; inoltre la commissione esaminatrice è formata da almeno due docenti dell’Istituto.
Si ricorda che dall’anno accademico 2020/21, quindi con decorrenza dalla sessione estiva 2021, deve essere versata la tassa d’iscrizione alla Laurea entro 40 giorni dalla data d’esame; qualora lo studente dovesse rimandare la discussione il versamento rimarrà valido per le sessioni successive.
Baccalaureato (Laurea) in Scienze Religiose
Per essere ammesso all’esame per il Baccalaureato in Scienze Religiose, oltre a quanto prescritto dallo Statuto lo studente deve:
- depositare in Segreteria -almeno sei mesi prima della sessione d’esame- il titolo dell’elaborato scritto concordato con il relatore, per l’approvazione da parte del Direttore – modulo “Deposito titolo“;
- iscriversi in Segreteria con apposito modulo almeno 40 giorni prima della sessione d’esame, allegando la ricevuta di pagamento della tassa prevista dall’A.A. 2020/21 di € 100,00 (in caso di rinvio la quota resterà valida per le sessioni successive) – modulo “Iscrizione all’esame di grado“
- entro 30 giorni dalla data dell’esame inviare in formato pdf ed entro 20 giorni presentare in Segreteria tre copie stampate dell’elaborato redatto, con la guida di un docente, su un argomento teologico o filosofico, affrontato in modo scientifico, secondo le indicazioni dell’ “Editing per l’elaborato scritto“;
- consegnare in Segreteria, compilata e sottoscritta, unitamente alle copie cartacee della tesi la “Dichiarazione di originalità del testo“. L’elaborato potrà essere sottoposto al controllo di originalità con Compilatio.net;
- essere in regola con il pagamento delle tasse scolastiche e aver conseguito tutti gli esami previsti dal piano studi per almeno complessivi ECTS 180.
L’esame per il Baccalaureato in Scienze Religiose consiste in una prova sintetica, della durata di 45 minuti, dove il candidato, oltre alla discussione dell’elaborato scritto, viene interrogato dai docenti della commissione su due argomenti tra una lista di tesi scelte una per area, che lui stesso avrà preparato all’interno del tesario elaborato dal Consiglio d’Istituto (vedi allegato sotto riportato). Sarà valutato sulla capacità di formulare un’elaborazione sintetica e fondata attingendo alle varie discipline affrontate nel Triennio di studi.
La votazione finale dovrà tener conto della media aritmetica dei voti conseguiti nel Triennio, che inciderà per il 60%, del voto dell’elaborato scritto, che inciderà per il 20%, e del voto che la commissione esaminatrice assegnerà all’esame sintetico, che inciderà per il 20%. Nel caso in cui fosse giudicato insufficiente l’elaborato scritto o l’esame di sintesi, l’esame per il Baccalaureato in Scienze Religiose è da considerarsi non superato.
Tesario laurea triennale fino all’A.A. 2013-14
Licenza (Laurea magistrale) in Scienze Religiose
- presentare in Segreteria almeno sei mesi prima della sessione d’esame il titolo dell’elaborato scritto concordato con il relatore, per l’approvazione da parte del Direttore – modulo “Deposito titolo“;
- iscriversi in Segreteria con apposito modulo almeno 40 giorni prima della sessione d’esame, allegando la ricevuta di pagamento della tassa prevista dall’A.A. 2020/21 di € 150,00 (in caso di rinvio la quota resterà valida per le sessioni successive) – modulo “Iscrizione all’esame di grado“
- entro 30 giorni dalla data dell’esame inviare in formato pdf ed entro 20 giorni presentare in Segreteria tre copie stampate dell’elaborato redatto, con la guida di un docente, su di un tema appartenente ad una area disciplinare facente parte dell’indirizzo prescelto, secondo le indicazioni dell’ “Editing per l’elaborato scritto“;
- consegnare in Segreteria, compilata e sottoscritta, unitamente alle copie cartacee della tesi la “Dichiarazione di originalità del testo“. L’elaborato potrà essere sottoposto al controllo di originalità con Compilatio.net;
- essere in regola con il pagamento delle tasse scolastiche e aver conseguito tutti gli esami previsti dal piano studi per almeno complessivi ECTS 120.
L’esame per la Licenza in Scienze Religiose consiste nella presentazione da parte dello studente, davanti alla commissione esaminatrice composta dai almeno tre docenti, (in cui sono presenti il relatore e il correlatore), del tema oggetto dell’elaborato scritto per un tempo di 15 minuti. La commissione approfondirà poi la discussione della tesi per un tempo di 30 minuti.
La votazione finale dovrà tener conto della media aritmetica del voto dell’esame del Baccalaureato in Scienze Religiose e degli esami sostenuti nel Biennio, tirocini e seminari compresi, che inciderà per il 60%, e del voto che la commissione esaminatrice assegnerà alla discussione sull’elaborato scritto, che inciderà per il 40%. Nel caso in cui la commissione giudicasse insufficiente l’elaborato scritto o la discussione successiva, l’esame è da considerarsi non superato.